Di Kevin Pimpinella – Secondo le proiezioni dell’Osservatorio sulla Digital Innovation del Politecnico di Milano, si prevede un aumento degli investimenti nel digitale in Italia dell’1,9% nel 2024. Questo dato conferma il trend positivo osservato l’anno scorso a livello globale, soprattutto per quanto riguarda la spesa pubblicitaria digitale. Nel contesto attuale, caratterizzato da crescente instabilità e incertezza, il mondo digitale si sta adattando a una prospettiva senza precedenti.
Questa transizione è guidata da fattori esterni, cambiamenti nei comportamenti dei consumatori e avanzamenti tecnologici, che rendono sempre più cruciale il perfezionamento delle capacità di analisi dei dati e lo sviluppo di strategie efficaci per coinvolgere i consumatori e migliorare la posizione dei brand. Più della metà degli esperti di marketing (il 57%) concorda sul fatto che l’innovazione sia necessaria per ottenere un vantaggio competitivo e, pertanto, dovrebbe essere uno degli obiettivi principali per i brand che mirano a crescere. Gli investimenti futuri, in particolare, dovrebbero concentrarsi maggiormente sulla personalizzazione dei contenuti, come suggerito anche da una ricerca di McKinsey & Company, che lo considera il modo migliore per raggiungere clienti e utenti specifici. Infatti, il 71% dei consumatori si aspetta interazioni personalizzate da parte delle aziende.
In questo contesto, si colloca Loop (loopsrl.agency), un’agenzia di Performance Marketing guidata da Francesco Agostinis, esperto di Meta ads, docente e consulente, Lorenzo Tombari, responsabile della strategia, docente e consulente, e Simone Magazzù, responsabile del Marketing Automation, docente e consulente. Loop si impegna a migliorare le performance online delle aziende, in termini di ritorno sull’investimento pubblicitario, attraverso servizi mirati di Digital Strategy, Advertising (con gestione di Meta Ads, Google Ads e TikTok Ads) e Marketing Automation.
Loop ha quasi raggiunto i 2 milioni di fatturato nel 2023, con una crescita del 230% negli ultimi 3 anni. Tra gli obiettivi raggiunti negli ultimi 12 mesi, l’azienda ha potenziato e ampliato i team di Email Marketing Automation, Data Analytics & Tracking e il team Creativo interno. Sono stati implementati ulteriori percorsi di consulenza per aziende ad alto potenziale di crescita. Loop ha anche iniziato a investire nel mondo delle startup, contribuendo alla crescita di realtà di successo come Fler e Moonstone, e ha lanciato corsi e percorsi di formazione nel campo dell’advertising online.
Loop è partner certificata di grandi aziende e piattaforme di advertising e Chat Marketing, come Meta, Google, Tik Tok, Klaviyo e ManyChat, e vanta nel suo portfolio clienti come Luisaviaroma, Alessi, Casa Italia, Fanatics Italia, Koala Babycare, Fler, Utravel e Label Rose.
Per il futuro, Loop mira a rafforzare la sua presenza sul mercato, continuando la collaborazione con i clienti attuali e proseguendo gli investimenti nella crescita propria e delle startup. Si prevede inoltre un potenziamento della formazione e della consulenza, per offrire competenze avanzate nel campo del performance marketing.