di Pierfrancesco Malu
Ant Group, insieme a 11 partner di pagamento esteri di Alipay+ e alle principali organizzazioni internazionali di carte di credito, ha lanciato a Pechino un programma nazionale per costruire zone internazionali a misura di consumatore nelle principali città turistiche e commerciali cinesi, con il supporto delle autorità competenti e dei governi locali. Lavorando con i commercianti locali, i siti turistici e i distretti commerciali, il programma mira a migliorare l’esperienza dei visitatori internazionali e a guidare gli affari per i commercianti locali.
Ant Group offre ora 2 alternative di pagamento mobile per i visitatori stranieri in Cina. Alipay+, una suite di soluzioni tecnologiche per il pagamento mobile e la digitalizzazione transfrontaliera di Ant International, consente ai consumatori d’oltremare di pagare con i loro portafogli elettronici domestici in tutta la Cina. I viaggiatori possono anche scegliere di associare le principali carte bancarie internazionali, tra cui Visa, Mastercard, JCB, Discover® e Diners Club International a un’app Alipay per accedere a una vasta gamma di servizi Alipay locali, dallo shopping, alla ristorazione, al ride-hailing ai trasporti pubblici mentre si trovano nella Cina continentale, senza bisogno di un conto bancario locale o di un numero di telefono.
Nell’ambito del programma International Consumer Friendly Zones, Ant Group collaborerà a stretto contatto con i partner per migliorare in modo significativo l’accessibilità e la convenienza delle due opzioni di pagamento mobile per i visitatori internazionali. L’enfasi sarà p osta sul perfezionamento di questi servizi nei luoghi più frequentati dai viaggiatori, compresi i principali snodi di trasporto, le attrazioni turistiche, gli hotel e i quartieri dello shopping. Gli sforzi iniziali si concentreranno sull’espansione del supporto bilingue, sull’offerta di guide complete per l’utente e sul rafforzamento della formazione dei commercianti per garantire un’esperienza fluida e accogliente per i consumatori globali.
Al momento del lancio, Alipay+ ha annunciato congiuntamente con NayaPay, la principale piattaforma fintech pakistana, che gli utenti di NayaPay saranno in grado di effettuare pagamenti con il proprio conto di moneta elettronica presso l’ampia rete di 80 milioni di commercianti di Alipay+ in Cina, con l’aumento del commercio bilaterale e delle visite.
NayaPay diventa così l’undicesima piattaforma di pagamenti all’estero e la prima pakistana a “roamare” in Cina, dopo AlipayHK (Hong Kong SAR, Cina), Changi Pay (Singapore), HiPay (Mongolia), Kakao Pay (Corea del Sud), MPay (Macao SAR, Cina), Naver Pay (Corea del Sud), OCBC Digital (Singapore), Toss Pay (Corea del Sud), Touch ‘n’ Go eWallet (Malesia) e TrueMoney (Thailandia).
Per accogliere i viaggiatori d’oltreoceano, Ant Group, in collaborazione con i partner, ha lanciato ampie campagne di educazione e marketing per commercianti e consumatori.
Danish A. Lakhani, CEO di NayaPay, ha dichiarato: “La giornata di oggi segna una pietra miliare monumentale nelle relazioni commerciali tra Cina e Pakistan, poiché assistiamo alla creazione dei primi canali di pagamento diretto tra le nostre due nazioni. Questo sviluppo rivoluzionario è reso possibile grazie agli sforzi collaborativi di Ant Group, NUCC e NayaPay, sotto l’egida della People’s Bank of China e della State Bank of Pakistan. Questo risultato non solo apre la strada a una nuova era di transazioni finanziarie, ma simboleggia anche l’innovazione congiunta tra le nostre nazioni”.
YIN Xiaolong, Vice President, General Manager di Visa Mainland China, ha dichiarato: “In qualità di motore di fiducia del commercio, Visa si impegna a collaborare con i partner per migliorare l’esperienza di pagamento per i turisti internazionali. Possono scegliere le modalità di pagamento con Visa in base alle loro preferenze ed esigenze, indipendentemente dall’utilizzo di carte internazionali, portafogli elettronici locali o contanti. Crediamo che l’esperienza di pagamento comoda e senza soluzione di continuità stimolerà le economie in cui gli individui, le imprese e le comunità possono prosperare e promuovere gli scambi interpersonali”.
Chao Zhan, Vice Presidente di NUCC of China (NetsUnion Clearing Corporation), ha affermato che NUCC fornirà attivamente supporto per la compensazione dell’interconnessione per i servizi di pagamento mobile da parte delle istituzioni di mercato sia da parte delle istituzioni nazionali che estere. In futuro, NUCC continuerà a supportare i due servizi di pagamento: l’associazione delle carte internazionali alle app di pagamento nazionali e l’uso di portafogli elettronici esteri in Cina.
Jake Xue, General Manager, Global Business Services, Ant Group, ha dichiarato: “Pagamenti e un’esperienza del consumatore senza soluzione di continuità sono fondamentali per i viaggi internazionali e per uno scambio culturale ed economico più ampio. Sulla base del programma International Consumer Friendly Zones e di altre innovazioni nel settore dei viaggi, lavoreremo con partner nazionali e internazionali per espandere la tecnologia transfrontaliera e la cooperazione di servizi per supportare le nostre nuove iniziative di facilitazione dei pagamenti e di apertura”.
Introdotto nel 2020, Alipay+ ora collega oltre 88 milioni di commercianti in 57 paesi e regioni a 1,5 miliardi di conti di consumatori su oltre 25 portafogli elettronici e app bancarie, consentendo ai consumatori di viaggiare e pagare senza preoccupazioni a livello globale e ai commercianti di aumentare le entrate attraverso un portafoglio crescente di strumenti di digitalizzazione.