di Kevin Pimpinella
Impresoft Group con il suo Competence Center Corporate Resilience ha implementato i sistemi di sicurezza dell’infrastruttura IT di Sisal – impresa di riferimento nel mercato del gioco regolamentato che conta oggi più di 2.300 dipendenti e una rete di circa 48 mila punti vendita – con Managed Services del software 4wardPRO: un sistema semplificato di gestione degli endpoint, con un alto livello di security a più fattori. Inoltre Impresoft ha messo a disposizione dell’azienda il sistema Monitoring con Reactive Support h24 per l’ottimizzazione del servizio di supporto al comparto ICT che ha ridotto i tempi di risoluzione di incident nei terminali.
Sempre più aziende stanno investendo in cybersecurity e in soluzioni di supporto tempestive per limitare i danni derivanti da attacchi hacker, infatti nel 2023 sono stati registrati investimenti nei sistemi di protezione digitale per circa 2,5 miliardi di euro complessivi su territorio nazionale (+16% rispetto al 2022). Questo in considerazione dei 2.779 attacchi di grave entità rilevati nel 2023, un +12% rispetto all’anno precedente, con una media di 232 di attacchi mensili[1].
In un contesto così strutturato, Sisal ha deciso di implementare i propri sistemi di sicurezza. Si è affidato al know-how del Competence Center Corporate Resilience di Impresoft per far fronte a possibili interruzioni di servizio o eventuali diminuzioni della qualità dei servizi dei propri endpoint. Come?
Puntando allo sviluppo dei software Microsoft Intune e Configuration Manager , in sostituzione delle vecchie piattaforme per il controllo e l’aggiornamento di tutti i computer e smartphone aziendali. È stato avviato un progetto di Endpoint Management con un mix di componenti on-premise e cloud, basato su Microsoft Endpoint Configuration Manager (MECM) e Intune, così da implementare un modello definito “Co-management”. Un ponte tra la gestione tradizionale e quella d’avanguardia che ha permesso di gestire da un’unica interfaccia il management dei workload comuni, di creare due ambienti e una maggiore sicurezza e compliance di tutti i device.
Sempre in ottica di ottimizzazione della cybersecurity, per Sisal è stato implementato il Reactive Support, servizio gestito di 4wardPRO per un supporto tempestivo nella risoluzione di incident, andando a ripristinare nel più breve tempo possibile il corretto funzionamento dei sistemi coinvolti.
“La collaborazione con Impresoft ci ha permesso di elevare gli standard di sicurezza dei nostri sistemi e di gestire in maniera semplificata tutto il processo” commenta Mario Martinelli, Chief
Information Officer di Sisal “Grazie all’impiego di 4wardPRO e una comunicazione continua e fluida tra le due aziende, resa possibile anche dalla presenza di un Service Manager dedicato, si è andata a creare una partnership efficace e destinata a perdurare”.
“Collaborare con una realtà come Sisal, con un sistema che copre tutto il territorio italiano, è stato per noi sfidante” commenta Paolo Heuer, Modern Work & Cybersicurity Director “Oggi più che mai il tema della cybersecurity è cruciale, è essenziale creare ecosistemi in grado di evitare o ridurre al minimo i danni derivanti da attacchi hacker, per supportare le imprese e la loro attività”.
Fonte dati Rapporto Clusit 2024: https://clusit.it/rapporto-clusit/